Come scegliere un’agenzia SEO

Scritto il 17/10/2022
da Gianluca Gentile

Come scegliere un’agenzia SEO: quali parametri tenere in considerazione prima di chiedere l’intervento di un professionista del settore.

Come ben saprai l’ottimizzazione per i motori di ricerca SEO è un’attività fondamentale per indicizzare al meglio la tua piattaforma su Google ed accrescerne il potenziale in ambito web marketing. Più è alto il posizionamento delle pagine web altrettanto elevate saranno le probabilità che vengano lette da più utenti. Quindi più visualizzazioni = maggior numero di conversioni, con un considerevole incremento delle vendite e dei profitti. Tutto questo grazie ad una visibilità enorme che solo internet è in grado di offrirti.

Ma per ottenere questo devi innanzitutto saper utilizzare ed interpretare le cosiddette regole SEO, ossia quelle tecniche necessarie per aumentare il traffico sul tuo sito, se applicate nella maniera corretta. Ecco perché rivolgersi a dei professionisti può fare davvero la differenza in tal senso.

Consulente SEO cosa fa

Per capire come scegliere un’agenzia SEO devi in primo luogo capire come operano gli specialisti già affermati in questo settore. Il loro compito è quello di migliorare il ranking di un sito nei risultati di ricerca (SERP) attraverso l’impiego di tecniche specifiche (leggi qui per maggiori informazioni), portando ad un incremento del traffico in entrata. Tutto questo deve essere tuttavia abbinato ad ulteriori mansioni che servono per far sviluppare ancor di più il tuo sito web (pubblicità social, gestione ed ottimizzazione del sito WordPress, monitoraggio della concorrenza ecc.).

consulente seo cosa fa

Quindi abbiamo ad esempio la pubblicità sui social media, la creazione di link building, l’ottimizzazione degli annunci a pagamento ma soprattutto la stesura di articoli e contenuti seo tramite l’ausilio di software per la ricerca delle keyword e la loro disposizione sul testo.

Ma il lavoro consiste anche nel monitorare costantemente il sito e identificare eventuali problemi che potrebbero influenzarne negativamente il posizionamento. Ad esempio una pagina lenta o con difficoltà di caricamento viene penalizzata fortemente da Google.

Come scegliere un’agenzia SEO

Dopo aver visto il SEO specialist cosa fa andiamo a scoprire quali sono gli elementi da analizzare in una web agency che potrà fornirti un concreto aiuto nella crescita del tuo sito web:

  1. Varietà dei servizi offerti. Un’agenzia affidabile sarà in grado di fornire servizi come la creazione e l’ottimizzazione dei contenuti, la ricerca delle parole chiave, il monitoraggio e l’analisi dei dati, nonché la consulenza strategica;
  2. Supporto. Dovrebbe essere in grado di offrire assistenza continua nel corso del tempo per garantire che il sito web continui ad avere prestazioni eccellenti;
  3. Posizionamento locale e nazionale. La flessibilità è un aspetto imprescindibile, con la capacità di promuovere attività seo sia per le piccole imprese locali, desiderose di farsi conoscere nel proprio territorio di appartenenza, che le grandi multinazionali, le quali avranno bisogno di rivolgersi ad un pubblico diverso;
  4. Capire le tue esigenze, offrendo un servizio personalizzato. Un buon team di esperti è composto da professionisti flessibili e collaborativi. Il loro compito è quello di capire il tuo business collaborando a stretto contatto con te durante tutto il processo, in modo da ottenere i migliori risultati possibili.
  5. Disponibilità ad effettuare costanti aggiornamenti sulle strategie di ottimizzazione adottate, così da garantire sempre risultati all’avanguardia.

Come scegliere un’agenzia SEO

Ecco come scegliere un’agenzia SEO professionale e capace di apportare un notevole incremento per quanto riguarda il numero di visite al sito, il numero di contatti o lead generati e soprattutto portando ad un tasso di conversione nel medio e lungo periodo.

Conclusione

Capire come scegliere un’agenzia SEO è una decisione fondamentale che, se fatta con attenzione, può aiutarti concretamente a far crescere ancor di più la tua azienda grazie ad un sito web indicizzato per bene. Noi di SoccorsoWp siamo perfettamente in grado di offrirti un servizio a 360 gradi, con la possibilità di metterti a disposizione un nostro copywriter professionista coadiuvando il tutto con la gestione della tua piattaforma, rendendola quindi efficiente e quanto mai performante.

Contatta il nostro team di lavoro per ulteriori delucidazioni ed affidati ai veri professionisti del settore.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.