Tecnico WordPress: quali servizi scegliere

Scritto il 09/11/2022
da Gianluca Gentile

Come scegliere un tecnico WordPress: quali sono i fattori da considerare prima di chiedere l’assistenza di un esperto qualificato.

Per la crescita e lo sviluppo del tuo business saprai perfettamente quanto sia importante avere un sito web affidabile e prestante sotto tutti i punti di vista. Si tratta di uno spazio virtuale rappresenta il primo approccio per tantissimi utenti, potenzialmente interessati al prodotto che offri e quindi futuri tuoi clienti. Per questo motivo è necessario che la tua piattaforma sia ben presentabile ma soprattutto funzionale, in modo tale da garantire performance ottimale e soprattutto una buona indicizzazione.

In tali frangenti è essenziale una costante attività di manutenzione ad opera di un tecnico WordPress altamente qualificato. Ma di cosa si occupa? Quali sono i parametri da analizzare per scegliere il professionista più adatto alle tue esigenze? Scopriamolo insieme.

Cosa fa un tecnico WordPress

Il tecnico WordPress è una figura professionale che si occupa della gestione e dello sviluppo di siti web basati sulla piattaforma omonima. Tra le sue mansioni possiamo annoverare non solo dell’installazione e della configurazione del software, ma anche dello sviluppo di plugin e temi personalizzati, della gestione utenti e delle loro permessi, il monitoraggio delle prestazioni e dell’implementazione di nuove funzionalità, la risoluzione dei problemi e interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria, il supporto all’utente finale. Inoltre, assicura che i siti web siano compatibili con tutti i browser verificando la presenza degli aggiornamenti software.

tecnico wordpress

Il suo operato è fondamentale per la realizzazione e il mantenimento di qualsiasi sito, dal piccolo blog al grande portale aziendale. Quindi dovrebbe essere in grado di comprendere e risolvere rapidamente i problemi, nonché di implementare nuove funzionalità in base alle esigenze dei clienti, grazie anche ad un’elevata conoscenza dei linguaggi di programmazione HTML, CSS e JavaScript.

Perché è importante avere il supporto di un esperto qualificato

Ma ecco una sintesi dei principali vantaggi nel richiedere il supporto di un tecnico WordPress:

  • Possibilità di realizzare siti web complessi ed estremamente personalizzabili;
  • Interventi mirati e professionali in caso di problematiche alla piattaforma;
  • Creazione di backup completi automatici;
  • Elevata conoscenza del CMS e dei linguaggi di programmazione;
  • Aiuto concreto nella creazione, nell’ottimizzazione dei contenuti del sito e nella sua promozione;
  • Consulenza sulle migliori strategie da adottare per il posizionamento dei contenuti.

Quindi il suo ruolo è quello di assicurarsi che il sito web rimanga sempre aggiornato e funzionante correttamente. In questo modo si evitano quei fastidiosi problemi che potrebbero causare l’interruzione del sito web o dei servizi offerti, riducendone drasticamente la produttività e soprattutto il livello di efficienza nei confronti dei clienti.

Come scegliere il miglior tecnico WordPress per le proprie esigenze

assistenza wordpress

Abbiamo visto cosa fa e quali sono le principali mansioni di un esperto WordPress, ma non tutti i tecnici sono uguali. Alcuni si specializzano in specifiche aree, mentre altri possiedono una preparazione a 360 gradi, in modo tale da offrire un servizio migliore ed efficace a beneficio del cliente, proprio come Soccorso WP.

Il nostro team di lavoro altamente qualificato propone soluzioni innovative e adatte per chi ha bisogno di un management professionale del sito, con sistemi all’avanguardia riguardo la gestione degli aggiornamenti, lo sviluppo di plugin e temi, la rimozione di bug e virus, il report dettagliato di tutte le attività svolte, i check sulle performance e sulla sicurezza, la verifica dei commenti anti spam, il monitoraggio dei link eccetera. Tutte soluzioni fondamentali per amministrare al meglio il tuo sito e farlo rendere al meglio.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.