Come vedere se un dominio è libero

Scritto il 24/11/2022
da Gianluca Gentile

Come vedere se un dominio è libero: pochi e semplici passaggi per verificare la presenza o meno di domini liberi per il tuo sito internet.

Se hai intenzione di aprire un sito web dovrai necessariamente disporre di un dominio, elemento fondamentale per creare una piattaforma professionale e che rappresenti appieno il tuo imprinting imprenditoriale. La disponibilità del nome difatti è uno dei fattori principali da considerare, in quanto identifica la nostra azienda su internet.

Tuttavia, se vuoi registrare un nuovo dominio, la prima cosa da fare è verificare se il nome che hai scelto è ancora disponibile. In questo articolo ti mostreremo come farlo.

Come vedere se un dominio è libero

I domini sono costituiti da una serie di caratteri alfanumerici che identificano un sito web su internet. Essendo un nome di identificazione univoco non può essere utilizzato da altri. Se si desidera creare un nuovo sito infatti è necessario verificare se il dominio scelto è ancora disponibile per l’uso. Questo processo viene chiamato “verifica disponibilità del dominio”.

come verificare se un dominio è libero

Per stabilirne la disponibilità ci sono diversi modi:

  1. Visitare il sito web di un registrar di domini e utilizza la loro funzione di ricerca
  2. Utilizza un whois gratuito
  3. Controlla manualmente i server DNS per vedere se il dominio è ancora attivo

Visita un registrar di domini

Il modo più semplice riguardo a come vedere se un dominio è libero è visitare il sito web di un registrar di domini. I registrar sono società che si occupano della registrazione e del mantenimento dei nomi di dominio. La maggior parte di esse offrono una funzionalità di ricerca sul proprio sito web che ti consente di verificare se un determinato nome di dominio è ancora disponibile. E’ sufficiente inserire il nome del dominio nella casella di ricerca ed avviare la ricerca. Se il dominio risulta ancora disponibile sarai in grado di visualizzarlo sullo schermo. In caso contrario, verrai reindirizzato alla pagina dei risultati della ricerca.

Utilizza un whois gratuito

In secondo luogo, puoi utilizzare un whois gratuito per eseguire una ricerca sul dominio. Si tratta di un sistema che consente di trovare informazioni sui proprietari dei nomi di dominio, ad esempio verificare se è ancora registrato e, in tal caso, scoprire chi è il proprietario.

Per adoperarlo dovrai visitare un sito web che offra questo servizio, presenti a decine su Google. Una volta trovato dovrai inserire il nome del dominio nella casella di ricerca e fare clic sul pulsante apposito per la ricerca. Se il dominio è ancora registrato, verrai reindirizzato alla pagina dei risultati della ricerca.

ricerca dominio libero

Controlla manualmente i server DNS

Infine, controllare manualmente i server DNS per vedere se è ancora attivo. Questi sono responsabili della traduzione dei nomi di dominio in indirizzi IP, e se il dominio non è più attivo, i server non saranno in grado di tradurlo in un indirizzo IP. DI conseguenza non sarà possibile visitare il sito web.

Per verificare in autonomia se il dominio è ancora attivo dovrai utilizzare il comando “ping” su PC. Per farlo, devi aprire il Prompt dei comandi o la finestra Terminale e digitare “ping + [nome del dominio]”. Se risulta ancora attivo, riceverai una risposta dal server DNS. In caso contrario, non avrai alcuna risposta.

Verifica domini liberi, conclusione

In conclusione, in merito a come vedere se un dominio è libero o già assegnato, bisogna avvalersi dei tool di ricerca. Tali strumenti permettono di effettuare una ricerca approfondita sul database dei domini registrati e restituisce informazioni sullo stato di registrazione.

Allo stesso tempo, se hai come obiettivo quello di creare un sito web professionale per la tua attività imprenditoriale, hai l’onere di scegliere un nome adeguato, in modo che sia perfettamente associato al tuo brand.

Il team di Soccorso WP è la scelta ideale per un consulto informativo sulla scelta del dominio, ma non solo. Ci occupiamo a 360 gradi di tutte le attività di assistenza e manutenzione relative alla piattaforma WordPress, inclusa la programmazione di campagne di web marketing finalizzate a far crescere i nostri clienti sul loro mercato di riferimento.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.