Come creare con un blog di moda e iniziare a guadagnare

Scritto il 29/11/2022
da Gianluca Gentile

Come creare con un blog di moda: realizza la tua piattaforma professionale e iniziare a guadagnare con la vendita e la promozione dei tuoi capi.

In un’epoca così attenta all’estetica e a tutto ciò che riguarda il lifestyle la moda ricopre un ruolo importante. Dalla scelta degli abiti all’outfit del momento, influisce sulle nostre vite e su come ci percepiscono gli altri. Si tratta infatti di un settore in continua evoluzione e che offre molte opportunità di lavoro e di business, soprattutto con la creazione di siti web a tema.

I siti di moda sono un ottimo modo per ottenere denaro extra o per addentrarsi in un settore così articolato ed interessante. In questo articolo ti spieghiamo come aprire un blog di moda e iniziare a guadagnare, sfruttando la tua passione per i vestiti e gli accessori.

Quali sono i vantaggi di avere un sito di moda?

Avere un sito di moda offre molti vantaggi, sia dal punto di vista economico che di visibilità. Innanzitutto consente di creare un canale diretto con i clienti, in modo da poter vendere i propri prodotti in maniera più efficiente. Una grande opportunità per chi ad esempio possiede un punto vendita fisico e desidera incrementare le vendite, sfruttando un canale promozionale molto ambito e remunerativo.

come fare un blog di moda

In secondo luogo permette di aumentare la visibilità e l’appeal verso il pubblico della propria attività, in modo tale da raggiungere nuovi potenziali clienti. Tutto questo si traduce in maggiori profitti, grazie anche alla possibilità di offrire sconti e promozioni personalizzate.

Cosa serve per crearne uno da zero?

Riguardo come creare un blog di moda sono necessari diversi elementi. In partenza è importante avere una buona idea e un piano organizzativo. Senza una chiara visione, sarà difficile realizzare qualcosa di successo e che sia redditizio anche da un punto di vista economico.

Bisogna quindi individuare la propria nicchia di mercato, considerando quale tipo di pubblico vuoi raggiungere, scegliendo quali elementi del settore della moda siano più interessanti per il pubblico. Vuoi parlare solo di abbigliamento, o vuoi anche approfondire altri aspetti della moda, come gli accessori o la bellezza? Una volta che avrai deciso quali argomenti trattare, dovrai creare contenuti che siano interessanti e utili per il tuo pubblico. Assicurati che i tuoi articoli siano ben scritti e ricchi di informazioni preziose, e che abbiano un impatto visivo forte.

Prima però bisogna disegnare il sito, optando per uno dei migliori CMS in circolazione, ovvero WordPress. un CMS open source molto flessibile e versatile, che consente di realizzare siti web di qualsiasi tipo, compresi quelli di moda. E’ anche necessario disporre di un dominio (rappresenta l’indirizzo del sito) e un hosting (il servizio che permette di pubblicare il sito online). Questo processo richiede tempo e pazienza, ma ne vale la pena se si vuole ottenere un risultato professionale, rivolgendosi magari ad un professionista del settore in possesso delle competenze necessaria.

blog di moda come fare
come creare un blog di moda: l’attenzione e la cura dei dettagli

Ugualmente importante è la scelta dei prodotti da vendere sulla piattaforma e soprattutto come venderli. I clienti devono essere interessati agli articoli che offri, altrimenti non ci sarà alcun motivo per visitare il tuo sito, con la merce che deve rispettare i canoni estetici ed identitari della tua azienda, così da formare uno zoccolo duro di utenti realmente affascinati ai prodotti che offri. Questi inoltre possono essere messi in vendita implementando nel tuo sito degli appositi plug-in per e-commerce.

Come guadagnare con un sito di moda

Dopo aver visto come creare un blog di moda è la vota di comprendere come guadagnare con il proprio sito. Vi sono infatti degli aspetti essenziali da analizzare:

  • Rendi il tuo sito web professionale e ben progettato, che sia facile da navigare garantendo una buona user experience.
  • Ottimizzalo per i motori di ricerca in modo che si possa ottenere un buon posizionamento su Google. Le tecniche SEO/SEM sono essenziali.
  • Offri agli utenti contenuti interessanti e originali che li incoraggino a tornare spesso. Questo significa proporre merce di qualità ma anche programmare un piano editoriale con cui pubblicare articoli informativi, utili a migliorare l’indicizzazione.
  • Sfrutta le inserzioni pubblicitarie di terze parti sul sito. Per fare questo, è necessario registrarsi con un network pubblicitario come Google AdS.
  • Registrati ad un programma di affiliazione. Con i programmi di affiliazione si possono promuovere i prodotti di altri negozi sul proprio sito, e si ricevono commissioni sugli ordini effettuati dagli utenti.
  • Crea pagine ufficiali sui social, inserendo i link che rimandano al tuo sito o pubblicando i post che raffigurano i prodotti che vendi.

Come guadagnare con un blog di moda

Come si crea un blog di moda, conclusione

In conclusione, se vuoi guadagnare con un sito di moda, dovrai lavorare duramente per costruire una solida reputazione online e per far crescere il tuo traffico, con un design personalizzato che rispecchi la tua identità e il tuo target. Se segui questi consigli, sarai in grado di avere un redditizio sito di moda che ti consentirà di guadagnare.

Come creare un blog di moda: realizza la tua piattaforma professionale con Soccorso WP, i professionisti della comunicazione web.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.