Accettare pagamenti con carta sul sito: come fare?

Scritto il 08/12/2022
da Gianluca Gentile

Accettare pagamenti con carta sul sito: un servizio indispensabile per soddisfare le esigenze dei tuoi clienti e facilitarne la modalità di acquisto.

Con l’avvento della tecnologia sempre più persone sono solite fare acquisti su internet. La tecnologia sotto questo punto di vista ha fatto passi da gigante, rendendo le transazioni finanziarie online ancor più rapide e sicure rispetto al passato.

Non a caso, secondo i dati pubblicati dalle principali agenzie di statistica, le carte di credito continuano ad essere il metodo di pagamento preferito dagli italiani per comprare sul web.

Pertanto, è importante che i negozi (anche quelli virtuali), offrano diverse opzioni di pagamento per soddisfare le esigenze di chi compra, soprattutto l’implementazione della carta di credito.

Tuttavia, potresti essere preoccupato che il processo possa risulta e complicato o costoso. In questo articolo, ti spiegherò come accettare pagamenti con carta di credito sul tuo sito in modo semplice e prima di tutto conveniente!

Offrire pagamenti con carta di credito: i vantaggi

Molte aziende sottovalutano l’importanza di accettare pagamenti con carta sul sito, offrendo la possibilità ai clienti di completare gli acquisti con l’ausilio di una carta prepagata sul loro sito. Invece, è una necessità assoluta se si vogliono aumentare i profitti dell’azienda.
I consumatori difatti sono sempre più esigenti e, se non possono pagare in questo modo, potrebbero decidere di rivolgersi ad un competitor che invece offre un’opzione del genere. Ciò significherebbe quindi perdere potenti opportunità di business.

Offrire pagamenti con carta di credito

Eppure, ancora oggi, molti punti vendita richiedono al massimo un bonifico bancario o postale, allungando inutilmente le procedure d’acquisto, quando basterebbe soltanto compilare il modulo apposito. Ma vediamo i vantaggi principali:

  • Praticità e rapidità del processo. Il cliente non deve far altro che inserire i propri dati e il giro è fatto.
  • Sicurezza. In caso di problemi con un ordine sarà possibile effettuare il chargeback e ricevere indietro i soldi, eventualità non prevista con il bonifico bancario. Oltretutto le transazioni sono crittografate, senza il pericolo che i dati bancari vengano “spiati” da figure terze.
  • Aumento delle vendite. L’acquisto online è una prassi molto apprezzata dal cliente, il quale può ricevere il prodotto comodamente a casa. Di conseguenza sarà più propenso a portare a termine gli acquisti, essendo più propenso a pagare.
  • Affidabilità e trasparenza. Accettare pagamenti con carta sul sito trasmette un segnale di fiducia e serietà alla clientela, facendo in modo che si sentano più sicuri nel fare acquisti sul vostro store online.

Come accettare pagamenti con carta sul sito

Offrire un servizio del genere è una soluzione che può interessare in tantissimi: liberi professionisti (avvocati, idraulici, medici), e-commerce, ristoratori, albergatori eccetera. Quindi, che tu sia specializzato in uno o l’altro settore, dovresti considerare una soluzione così utile e vantaggiosa, per tutte le parti in causa.

Detto questo, come fare per accettare pagamenti con carta sul sito? Bisogna trovare un gateway di pagamento presso una delle principali banche online o provider che possa integrarsi con il tuo sito web. Ci sono diverse opzioni disponibili, quindi assicurati di fare una ricerca approfondita per trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze. La maggior parte di essi offrono un livello di sicurezza elevato grazie alla loro integrazione diretta con i circuiti di pagamento (ad esempio Visa o MasterCard). Funzionano come intermediari tra il tuo sito web e l’acquiring bank, che è la banca che ha emesso la carta di credito dell’acquirente. Il gateway quindi si occupa della transazione, inclusa la raccolta dei dati della carta di credito, l’invio alla banca e la ricezione della risposta.

Una volta scelto bisogna registrarsi e creare un account, fornendo tutte le informazioni come il nome della tua azienda, l’indirizzo e-mail e altri dati personali. Assicurati di leggere attentamente i termini e le condizioni prima di procedere.

Quali provider?

come ricevere pagamenti con carta di credito sul tuo sito,

Dopodiché, riceverai il codice di integrazione da inserire. Ciò consentirà al gateway di comunicare con il tuo sito e processare i pagamenti dei clienti. Infine, dovrai fornire informazioni sulla tua carta di credito e autorizzare l’accredito sulla tua carta per ogni transazione effettuata sul sito. Una volta che sarà stato configurato ed integrato sul sito, i visitatori saranno in grado di effettuare i pagamenti in modo sicuro tramite carta di credito.

Tra i migliori provider sul mercato puoi scegliere tra PayPal o Stripe. Queste piattaforme offrono tutto il necessario per iniziare a ricevere pagamenti tramite carta di credito sul proprio sito, compresi i gateway di pagamento e le API.

Conclusione

In conclusione, accettare pagamenti con carta sul sito è una pratica che presenta numerosi vantaggi, sia per il negozio che per il cliente. Una modalità molto veloce, sicura e pratica che consente ai punti vendita di estendere la propria offerta di prodotti ed aumentare le vendite.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.