Cos’è l’URL: definizione e significato

Scritto il 19/12/2022
da Gianluca Gentile

Cos’è l’URL: definizione e significato di uno degli elementi essenziali per il normale funzionamento di un sito web.

Non appena dovrai aprire un sito web, che sia un blog o una piattaforma per promuovere la tua azienda, entrerai inevitabilmente in contatto con una serie di terminologie informatiche di cui avrai già sentito parlare, ma che non conosci del tutto. L’URL certamente figura tra queste.

Ma cos’è l’URL? Perché riveste un ruolo così importante nel funzionamento di un sito? Scopriamolo insieme.

Cosa significa URL: caratteristiche e definizione

L’URL (Uniform Resource Locator) è una stringa di caratteri che identifica univocamente una risorsa online, un percorso che indica la posizione di un determinato contenuto sul web. Per questo motivo, ogni pagina ha il proprio indirizzo URL, che permette agli utenti di trovarla facilmente e di accedervi in modo rapido e diretto. Può essere quindi adoperato per indicare la posizione di un documento o di un file, ma anche di un’immagine, di un video o di qualsiasi altro contenuto disponibile sul world wide web. Si compone di tre specifici elementi:

  1. il protocollo utilizzato per accedere alla risorsa
  2. l’indirizzo del server su cui si trova la risorsa
  3. la directory della risorsa stessa sul server

url definizione

Il protocollo indica il modo in cui il documento viene recuperato, utilizzato quindi per accedere alla risorsa. Quelli più comuni sono HTTP (HyperText Transfer Protocol) e HTTPS (HyperText Transfer Protocol Secure). Il nome del server invece indica l’indirizzo del server su cui si trova la risorsa richiesta. Ad esempio, www.example.com potrebbe essere il nome del server per un sito web particolare (o nel nostro caso www.soccorsowp.it). Infine abbiamo la directory è la struttura interna del sito che permette di raggiungere il documento, la parte che indica la posizione della risorsa sul server. Ad esempio, /index.html potrebbe essere il percorso della pagina iniziale di un sito web (es. www.soccorsowpit/blog)

Un elemento importante per la creazione del tuo sito web

L’importanza dell’URL è imprescindibile, poiché permette di localizzare una risorsa in modo univoco, consentendo di creare collegamenti tra le diverse pagine web. Inoltre, è spesso utilizzato dai motori di ricerca per indicizzare le pagine web e per determinarne il posizionamento nei risultati della SERP.

Si tratta quindi di un elemento fondamentale di ogni sito web e, insieme al dominio, contribuisce a renderlo unico e riconoscibile. Un’importanza non da poco anche ai fini SEO. Infatti deve essere breve e facile da ricordare, descrivere in maniera sintetica il focus della tua attività sul web (contenendo le parole chiave appropriate), ma soprattutto non essere già utilizzato da altri siti.
Inoltre, è importante assicurarsi che l’URL sia compatibile con tutti i browser e i dispositivi.

Come cambiare l’URL di un sito web?

L’URL può essere cambiato in diversi modi a seconda del tipo di sito web e delle impostazioni del server. Se si dispone di un account di hosting, si può eseguire la modifica tramite il pannello di controllo dell’account. Inoltre, molti CMS (Content Management System) offrono la possibilità di modificarlo attraverso l’interfaccia di amministrazione. Se si utilizza WordPress, si può fare nelle impostazioni generali del sito.

cos’è l’URL di un sito
In alcuni casi, potrebbe essere necessario effettuare un intervento manuale, ad esempio quando si trasferisce il sito su un nuovo server o quando si cambia il nome del dominio. In questi casi, è necessario modificare il file .htaccess del sito in modo che le richieste vengano reindirizzate alla nuova URL.

Cos’è l’URL, conclusione

Abbiamo visto cos’è l’URL, un identificatore univoco per una risorsa su Internet utilizzato per raggiungere direttamente la risorsa, in modo da consentire agli utenti di trovare facilmente le informazioni che stanno cercando.

Come detto in precedenza può avere un impatto sul traffico del sito, essendo la prima cosa che gli utenti vedono quando cercano un sito web. Difatti, dal momento che gli URL costituiscono la base per la navigazione sul web, è fondamentale che siano scritti in modo chiaro ed intuitivo. Purtroppo, non sempre questo accade, essendo spesso lunghi e poco comprensibili, e contenendo tra l’altro caratteri strani e numeri.

È pertanto fondamentale assicurarsi che sia chiaro e descrittivo per non perdere visitatori. Ecco perché un consulto con la nostra web agency può accelerare il tuo processo di crescita, aiutandoti nella scelta di un URL adeguato e adatto per la tua attività imprenditoriale.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.