Guida WooCommerce: cos’è e come funziona

Scritto il 01/02/2023
da Gianluca Gentile

Guida WooCommerce: scopriamo insieme le principali caratteristiche di questo plug-in WordPress e quali sono i vantaggi che derivano dal suo utilizzo.

Nell’era del digitale avere un e-commerce è fondamentale per un’attività commerciale che vuole crescere sempre di più e competere al meglio nel suo settore di riferimento. La rete infatti è divenuta il principale palcoscenico per mettersi in mostra e far conoscere la propria idea di business ai consumatori, vista anche la crescita esponenziale dei dati relativi alle compravendite online.

Ormai le persone preferiscono comprare comodamente da casa, con l’ausilio del proprio smartphone o computer, senza dover necessariamente recarsi presso il punto vendita desiderato. Per questo motivo è opportuno disporre di un sito web con il quale promuovere la merce che la tua azienda offre ai potenziali clienti. E per quanto riguarda il commercio elettronico la soluzione migliore presente sul mercato è senz’altro WooCommerce. In questa guida WooCommerce analizzeremo insieme come funziona e quali sono le sue principali funzionalità.

Guida WooCommerce, come funziona

WooCommerce è un plug-in potente e versatile che consente agli utenti di creare un negozio di e-commerce su qualsiasi sito WordPress. Rappresenta la migliore soluzione presente sul mercato, trattandosi di un’estensione open source indicata per chi vuole creare un punto vendita online professionale in maniera rapida e veloce, senza avere particolari abilità in ambito informatico.

come installare woocommerce

Ideato nel 2011, è attualmente uno degli strumenti più utilizzati per quanto concerne la vendita digitale, con decine di milioni di fruitori in tutto il mondo. Un successo clamoroso dovuto anche alla possibilità di vendere singoli articoli oppure offrire abbonamenti a servizi ricorrenti, spedire i prodotti in tutto il mondo e molto altro ancora. Grazie all’ampio catalogo di estensioni disponibili puoi incrementare facilmente le funzionalità del tuo negozio online adattandolo ad ogni tipo di business, dai grandi marchi alle piccole aziende, iniziando in questo modo a vendere i tuoi prodotti ai potenziali clienti.

Una volta installato puoi aggiungere i prodotti con le loro caratteristiche, definire i vari metodi di pagamento, elaborare gli ordini dei clienti, personalizzare l’aspetto del tuo negozio con temi e plugin aggiuntivi, creare pagine di checkout, gestire l’inventario, analizzare le statistiche di vendita e via dicendo.

Come installare WooCommerce e inserire i tuoi prodotti

Inserire WooCommerce sul tuo sito è davvero semplice. Basta andare sulla Bacheca, cliccare su Plugin e subito dopo su Aggiungi Nuovo, ricercando l’estensione sull’apposita barra di ricerca e procedere all’installazione. Dopodiché bisogna configurarlo inserendo le informazioni di base, come il nome dell’azienda, l’indirizzo e-mail e la valuta. Successivamente puoi aggiungere i prodotti al tuo negozio online inserendo titolo, descrizione, prezzo e foto.

ecommerce con wordpress

L’inserimento dei prodotti è anch’esso abbastanza elementare:

  • entra nella tua dashboard
  • vai su “Prodotti” per crearne uno nuovo
  • aggiungi il titolo, la descrizione e le immagini
  • seleziona la categoria e i tag appropriati
  • imposta il prezzo
  • scegli se vuoi metterlo in vendita o meno
  • clicca su “Pubblica” per salvare il tuo lavoro

Conclusione

In conclusione, WooCommerce è una piattaforma versatile e affidabile per la creazione un negozio online di successo. Offre tantissimi strumenti potenti con i quali gestire al meglio la tua attività commerciale, consentendo a chiunque di avviare in maniera rapida ed economica un proprio business online.

Per avere il successo sperato tuttavia è fondamentale che l’intera piattaforma funzioni a pieno regime, in modo tale che le pagine del sito vengano indicizzate a dovere.

Gianluca Gentile
Gianluca Gentile

Mi chiamo Gianluca Gentile, classe 1991. Da sempre mi accompagna una passione smisurata per la materia informatica. Computer e web, infatti, sono diventati i miei compagni d’avventura inseparabili. Così nel 2012 ho deciso di trasformare la mia attitudine e le mie capacità in un “lavoro”. Attraverso esperienza e professionalità mi occupo di ristrutturare e costruire da zero l’immagine di un’azienda. Tra le mie funzioni vi è la gestione di ogni fase del processo creativo, curando minuziosamente ogni aspetto delle campagne pubblicitarie sui vari media.